Testi

Questa piccola raccolta di testi quaccheri è intesa a far conoscere in Italia un importante movimento cristiano. E' urgente e auspicabile che nel contesto italiano, sostanzialmente monoculturale (il cattolicesimo, e i suoi antagonisti), trovino ascolto e cittadinanza ricerche ed esperienze impensabili nel passato e tuttora pressoché ignote da noi.

Esperienze appunto come quella della Società degli amici, i quaccheri. In questa scelta di testi il movimento quacchero, noto da noi al massimo per la non violenza e magari per certi suoi tratti eccentrici, emerge con chiarezza e forza, nelle sue origini e nei suoi fondamenti spirituali. Nel compilare questa scelta ci siamo liberamente rifatti a quella, molto più ampia, curata da Douglas V.Steere, e introdotta a Elizabeth Gray Vining, Quaker Spirituality, Selected Writings, Paulist Press, New York, Ramsey, Toronto, 1984.

I tratti essenziali, teorici e pratici, del quaccherismo emergono dalla stessa lettura dei testi (si vedano per il momento quacchero attuale sopratutto le pagine di C.Stephen, di R.Jones, di Th.Kelly), e non riteniamo perciò necessario premettere una nostra presentazione, salvo la breve scheda storica che segue il saggio di P.C.Bori. Questo saggio potrà invece aiutare a rileggere alcune pagine fondamentali del Diario di Fox per trovarvi risposte più approfondite alle domande circa la natura originaria del movimento quacchero, con suggerimenti bibliografici per un lavoro ulteriore.

P.C.Bori   M.Lollini

Per leggere questi testi è necessario il programma Acrobat Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.com