Una Via

Documento-base
Quinta redazione

1. Il gruppo "Una via" (nato nel 1998, a Bertinoro, tra studenti italiani e stranieri, in occasione di un incontro internazionale dell'UNESCO dedicato ai temi della pace e della tolleranza) è una associazione non religiosa che vuol rispondere al bisogno di una "via" spirituale ("una" via fra tante) in cui ciascuno trovi il proprio percorso individuale.

2. La vita del gruppo si articola in tre momenti: il silenzio, la lettura, l'azione.

3. La lettura riguarda i classici di ogni tradizione, con un particolare riguardo alla cultura islamica e con attenzione alla rilevanza sapienziale e vitale dei testi.

4. L'azione riguarda attualmente l'attività in carcere, con particolare attenzione agli stranieri, e con insistenza sull'aspetto culturale e spirituale.

5. I tre momenti sono esemplarmente rappresentati nella riunione settimanale, che comprende il silenzio (avendo presente sia la pratica della Società degli Amici che la meditazione vipassana), la lettura (con conversazione), l'organizzazione.

6. "Una via" a Bologna è costituita in prevalenza da studenti universitari, legati al corso di "Filosofia morale" di Scienze politiche. "Una via" è felice di accogliere chi condivida le sue finalità.

7. Lo scopo di "Una via" è di aiutarsi a percorrere (in piena libertà, e senza alcuna prospettiva di vantaggio) una via comune che, perseguendo la bellezza - la "virtù e conoscenza" - conduca alla Realtà Unica, comunque la si chiami, nell'attenzione costante a coloro cui, per vari motivi, la dignità è negata.

Livergnano 4 novembre 2004

 

Una Via - foto1